È necessario un bollino ambientale Crit'Air per guidare nella zona ambientale di Grande Parigi? Che tipo di bollino ambientale è richiesto nella zona ambientale di Grande Parigi? Leggete qui di seguito.
Tipi di adesivi ambientali richiesti a Grande Parigi
Rosso Crit'Air 4
Ordina oraEvitate multe fino a 375 €.
Consegna gratuita in tutto il mondo.
Acquistabile una sola volta - Validità a vita.
Autovettura
classe M1
Necessita di un bollino ambientale
OrdinaVeicolo aziendale
< 3,5t (N1)
Necessita di un bollino ambientale
OrdinaVeicolo commerciale
> 3,5t (camion, autobus, pullman)
Necessita di un bollino ambientale
OrdinaMotociclo, ciclomotore
classe L
Necessita di un bollino ambientale
Ordinadal 1/7/2019
dal 1/1/2021
dal 1/7/2022
dal 1/1/2024
Maggiori informazioni sulla zona ambientale nel centro di Parigi qui.
La zona ambientale è delimitata approssimativamente dall’autostrada A86, abbraccia una grande conurbazione intorno alla capitale della Francia che comprende un totale di 131 distretti municipali. Poiché ciascuna unità amministrativa decide separatamente sull’introduzione di una zona, la zona a basse emissioni è attualmente valida solo in 47 dei quartieri. Tuttavia se ne aggiungeranno altri.
La zona Grand Paris comprende le foreste urbane Bois de Boulogne e Bois de Vincennes, nonché la trafficata autostrada Boulevard périphérique che circonda il perimetro interno di Parigi.
L’autostrada A86 stessa è esclusa dalla zona.
Il bollino ha validità illimitata e dovrebbe essere collocato nell’angolo in basso a destra del parabrezza.
Nel luglio 2019 è stata introdotta a Parigi una nuova zona ambientale denominata Grand Paris, che estende in modo significativo l’area alla quale si applicano le restrizioni di accesso ai veicoli meno ecologici. Questa zona ha una validità permanente in giorni specifici, indipendentemente dall’attuale situazione dell’inquinamento atmosferico (a differenza della zona Paris ZPA di emergenza, che entra in vigore al superamento dei limiti di emissione).
La zona a basse emissioni si estende al territorio della cosiddetta Grande Parigi, un vasto agglomerato attorno alla città francese con una superficie di circa 815 km², che comprende un totale di 131 comuni con oltre 7 milioni di abitanti. In linea di principio, i confini della zona a basse emissioni seguono il territorio definito dal circuito autostradale A86, che tuttavia rimane escluso dalla zona.
Attualmente (luglio 2019) la zona è valida in 47 quartieri cittadini, le aree evidenziate in giallo sulla mappa qui sotto, con altre a seguire. La zona è permanente, indipendentemente dall’attuale livello di inquinamento atmosferico, come nel caso delle altre zone francesi.
La violazione delle regole è severamente punita in Francia, con sanzioni che vanno da un rimprovero da parte di un ufficiale di polizia a una multa compresa tra 68 e 375 Euro.
I diversi tipi di bollini ambientali vengono descritti alla sezione Tipi di bollini ambientali.
A partire da luglio 2019, le autovetture devono esporre il bollino ambientale Crit’Air. L’adesivo ambientale deve essere apposto prima dell’ingresso nella zona Grand Paris dal lunedì al venerdì, tra le 8:00 e le 20:00. In Francia, ci sono 6 tipi di bollini ambientali e l’ingresso nella più ampia zona Grand Paris è ora consentito alle auto e ai camion che raggiungono almeno il bollino ambientale Crit’Air 4 rosso.
Il mancato rispetto di queste regole comporta una multa da 68 a 375 Euro.
L’agglomerato della Grande Parigi, delimitato dall’autostrada A86, fa parte della zona a basse emissioni della Grand Paris.
Procurati Crit’Air per Grande Parigi, Marsiglia e altre città.
Spedizione gratuita.
| Data | Misure |
|---|---|
| 1.7. 2019 | è stata introdotta una zona ambientale (ZCR) nella zona di Grande Parigi. |