Bollino ambientale blu in Germania

Bollino ambientale blu in Germania

Il bollino blu mira a ridurre la concentrazione di ossidi di azoto (NOx) e a migliorare la qualità dell'aria nelle città, limitando l'ingresso alle auto diesel.

La scadenza per l'introduzione del bollino ambientale blu non è stata ancora stabilita e rimane in fase di negoziazione.

Chi potrà ricevere il bollino blu?

I veicoli a benzina che ora soddisfano i requisiti per il bollino verde dovrebbero avere diritto al bollino blu. Il problema può sorgere per le auto diesel, per le quali si applicano regole più severe. Si presume che riceveranno il bollino solo le auto diesel con un livello di inquinamento atmosferico minimo che raggiungeranno lo standard di emissioni Euro 6. Ciò includerebbe pertanto le nuove auto diesel con data di fabbricazione successiva a settembre 2015.

 

Zone blu a basse emissioni

Sebbene non siano ancora state istituite, il dibattito sulle zone blu in Germania continua e probabilmente queste verranno create in un prossimo futuro (indicativamente nell'arco temporale che va dal 2019 al 2020).

Dovrebbero riguardare le città e i comuni in cui vi è un regolare superamento dei limiti degli ossidi di azoto. Queste zone a basse emissioni possono avere una validità permanente o temporanea, ad esempio in caso di concentrazioni estremamente elevate di impurità o per periodi di tempo specifici.

Poiché tali severe condizioni renderebbero complessa la mobilità per molti cittadini tedeschi che possiedono veicoli diesel, sono previsti ulteriori adeguamenti delle condizioni, di cui vi informeremo.

Non dimenticare il bollino verde obbligatorio

Tuttavia, già ora sei obbligato a munirti del bollino ambientale, la cosiddetta Umweltplakette, da apporre sul parabrezza dell'auto. La stragrande maggioranza delle città, tra cui Berlino, Francoforte, Colonia e Monaco di baviera, consente l'ingresso solo ai veicoli con il bollino ambientale verde. L'obbligo si applica sia alle auto tedesche che a quelle straniere e in caso di mancato rispetto si può essere multati fino a 80 Euro.

Puoi acquistare il bollino ambientale per la Germania con consegna gratuita.

VIAGGERAI IN GERMANIA IN AUTOMOBILE?

Ottieni il Bollino Ambientale con consegna GRATUITA.