Cosa non dimenticare quando si guida in Austria

Cosa non dimenticare quando si guida in Austria

Se stai andando a sciare sulle Alpi, a passare un weekend lungo a Vienna o in vacanza in Croazia, questi suggerimenti per viaggiare in auto in Austria ti torneranno sicuramente utili. I nostri vicini sono famosi per la loro insistenza nel far rispettare il codice della strada, e nemmeno gli stranieri vengono risparmiati. Per evitare spese inutili, non dimenticare il bollino ambientale, la giacca ad alta visibilità, l'adesivo del pedaggio autostradale e la documentazione necessaria.

Bollino ambientale Pickerl

Che cos'è e a cosa serve?

Il bollino ambientale indica il livello di inquinamento atmosferico causato dai veicoli. Gli austriaci riconoscono 6 livelli di inquinamento rappresentati da 6 tipi di adesivi, differenziati per colore. Allo stato attuale, questo obbligo si applica solo ai camion di categoria N, compresi i camion leggeri N1, che includono praticamente tutte le autovetture aziendali. Il mancato rispetto è soggetto a una pesante multa fino a oltre 2.000 Euro. 

Dove ne ho bisogno?

L'obbligo di apporre il bollino ambientale sul parabrezza della propria auto è valido a Vienna, in Tirolo, in Stiria e in alcune sezioni specifiche dell'autostrada. Tuttavia, il numero di zone a bassa emissione in Austria sta crescendo ogni anno.

 

Come posso ottenerlo?

Puoi ordinare il bollino online con consegna gratuita entro 14 giorni. Per compilare l'ordine online sono necessarie le informazioni presenti nel certificato di immatricolazione dell'auto.

previous arrow
next arrow
Slider

Equipaggiamento obbligatorio

Una giacca ad alta visibilità conforme alla norma EN 471 è un oggetto su cui la polizia austriaca si concentrerà al 100% in caso di controllo. Verrai sicuramente multato se non ne trovano uno. Anche se per legge è richiesta solo una giacca per il conducente, consigliamo di acquistare delle giacche per tutti i passeggeri. Chiunque esca dal veicolo sulla strada (ad esempio a causa del guasto del veicolo) deve indossare una giacca di questo tipo.

Porta con te un kit di primo soccorso e un triangolo di emergenza nell'abitacolo dell'auto, non nel bagagliaio.

L'uso di telecamere di bordo è vietato.

L'obbligo dell'attrezzatura invernale è valido per il periodo dal 1 Novembre al 15 Aprile e include la dotazione di pneumatici invernali o catene da neve.

I bambini di età inferiore ai 14 anni e di altezza non superiore a 150 cm devono essere trasportati in un seggiolino di sicurezza per bambini.

 

Codice della strada

Per l’utilizzo delle autostrade austriache è obbligatoria l’esposizione dell’adesivo del pedaggio autostradale sul parabrezza dell'auto. Puoi acquistare un adesivo valido per 10 giorni, 2 mesi o 12 mesi presso distributori di benzina, uffici di cambio o presso le filiali di Cash Point. Non esitare ad acquistarne uno specialmente nella stagione estiva, eviterai code e attese.

 

Limiti di velocità:

- velocità massima in autostrada - 130 km / h.

- velocità massima sulle strade principali - 100 km / h.

- velocità massima nei centri abitati - 50 km / h.

 
L'uso obbligatorio dei fari si applica solo in caso di cattiva visibilità, proprio come in Germania.

 

Alcol

I conducenti esperti che possiedono una patente di guida da più di 2 anni possono guidare con una concentrazione di alcol nel sangue fino allo 0,5 per mille. Questa regola non si applica a coloro che possiedono la patente da meno tempo e ai conducenti professionisti.

 

Noleggio auto

Se l'auto non è tua, devi possedere una conferma scritta del noleggio in inglese o, preferibilmente, in tedesco.

STAI ANDANDO IN AUSTRIA?

Procurati Pickerl per Vienna, Stiria e altre città. Spedizione gratuita.