Cosa non dimenticare quando si guida in Francia

Cosa non dimenticare quando si guida in Francia

La Francia è la terra promessa per gli automobilisti - con autostrade e cartelli che sono tra i migliori in Europa. Tuttavia, viaggiare in auto in Francia impone ai conducenti una grande attenzione al rispetto delle norme sulla circolazione stradale, molte delle quali non hanno uguali altrove. Pertanto, quando pianifichi un viaggio, controlla l'equipaggiamento obbligatorio da tenere in auto, acquista un etilometro e ordina un bollino ambientale per entrare a Parigi e in altre zone a bassa emissione.

Bollino Ambientale Crit'Air

Cos'è e a cosa serve?

Il Bollino Ambientale è un adesivo posizionato sul parabrezza di un veicolo e permette di
controllare l'inquinamento atmosferico e il rumore nelle città di tutta la Francia e in altri paesi.

La Francia ha introdotto sei tipi di bollini ambientali, contraddistinti da colori che
corrispondono a sei diversi livelli di inquinamento. Il tipo di bollino dipende dall'età, dal
modello e dal motore del veicolo, l'adesivo è emesso per un veicolo specifico (identificato
dalla targa) e ha validità illimitata. Le multe per il mancato rispetto della prescrizione partono da 68 Euro e aumenteranno.

Dove ne ho bisogno?

I bollini ambientali sono richiesti a Parigi e in altre zone ecologiche, di solito nelle grandi città.

Una caratteristica specifica delle zone ecologiche in Francia è la loro validità temporale. Ad esempio, a Parigi il bollino è richiesto solo per un periodo di tempo limitato, dalle 8:00 alle 20:00, dal lunedì al venerdì. Di notte e nei fine settimana è possibile guidare un'autovettura senza l'adesivo.

Maggiori informazioni sulle specifiche zone sono disponibili QUI.

 

Come posso ottenerlo?

Puoi ordinare il bollino online con consegna gratuita entro 14 giorni. Per compilare l'ordine online sono necessarie le informazioni presenti nel certificato di immatricolazione dell'auto.

previous arrow
next arrow
Slider

Equipaggiamento obbligatorio

L'equipaggiamento obbligatorio comprende un kit di pronto soccorso, un triangolo di emergenza, un set di lampadine di ricambio, una ruota di scorta e una giacca ad alta visibilità. Chiunque debba uscire dall'automobile in autostrada deve indossare una giacca ad alta visibilità, quindi è bene averne più di una. Una famosa specialità francese è l'obbligatorietà di un etilometro.

 

Codice della strada

Le autostrade in Francia sono a pagamento; i pedaggi vengono pagati a un casello all'uscita dell'autostrada, in contanti o con carta di credito. La tariffa per le autovetture è di circa 10 euro per 100 km. Tutti i passeggeri devono usare le cinture di sicurezza e i bambini sotto i 12 anni devono sedere su un seggiolino di sicurezza per bambini.

 

Limiti di velocità:

- Velocità massima in autostrada - 130 km / h.

- Velocità massima sulle strade principali - 90 km / h.

- Velocità massima nei centri abitati - 50 km / h.

 

Alcol

Il superamento del limite della concentrazione di alcol nel sangue, che è dello 0,5 per mille, è sanzionato con una multa fino a 135 Euro.

Vuoi viaggiare in Francia in automobile?

Procurati Crit’Air per Parigi, Grenoble e altre città. Spedizione gratuita.