BOLLINO AMBIENTALE GERMANIA – Umweltplakette

Cos’è Un Bollino Ambientale

Un bollino ambientale, chiamato anche Umweltplakette o eco adesivo, è un bollino da apporre sulla tua automobile necessario per entrare in alcune città tedesche. Esporre questo bollino è un obbligo di legge, in quanto mostra quanto il tuo veicolo inquini effettivamente l’ambiente.

Ci sono più tipi di bollini ambientali (verde, giallo, rosso e nessuno) e ne riceverai un tipo in base alla direttiva sulle emissioni emanata dalla EEC/EC riportata nella carta di circolazione.

Dal primo marzo 2007 le città tedesche hanno la possibilità di creare le così dette zone ambientali. Solo i veicoli marchiati possono entrare in queste zone. Di solito sono posizionate nel centro di una città o, in alternativa, nei suoi dintorni. Per esempio: Berlino, Monaco, Francoforte sul Meno ecc. (Dove è richiesto?)

Che Tipo Di Veicolo Va Marchiato

L’obbligo di marchiare il tuo veicolo con un bollino ambientale del tipo corretto si applica anche per veicoli registrati all’estero. Il bollino non ha scadenza. L’obbligo si applica a: automobili, camion e autobus. Non si applica a motociclette e trattori.

Segnali Stradali

Le zone ambientali sono indicate da un segnale stradale “Umwelt ZONE” come mostrato nell’immagine.

Un segnale aggiuntivo sottostante con la scritta “frei” specifica di che tipo di bollino ambientale hai bisogno.

Entrando in queste eco zone senza una valida Umweltplakette si rischiano fino a 80 Euro di multa.

previous arrow
next arrow
Slider

Tipi di Bollini Ambientali

In questa sezione puoi trovare anche che tipo di bollino ambientale otterrai per il tuo veicolo.

Nella sezione Validità dei Bollini Ambientali puoi controllare facilmente in quali città tedesche puoi entrare senza bollino ambientale.

I bollini ambientali sono indicativi del livello di inquinamento ambientale causato da un veicolo. Ci sono quattro classi differenti di bollini ambientali (più alta è la classe di emissione, più il veicolo è ecologico).

Dalla lista dei bollini ambientali consegue che i veicoli che raggiungono la quarta classe degli adesivi ambientali sono i più ecologici, quindi inquinano di meno l’ambiente. Risulta anche evidente che i bollini sono contrassegnati per colore – bollino verde, bollino giallo e bollino rosso.

Che Tipo di Bollino Ambientale Posso Ottenere

Il tipo di bollino ambientale è importante per determinare i veicoli che hanno accesso a particolari zone ambientali. La maggioranza delle zone ambientali consente l’accesso solo alle automobili con un bollino verde, anche se alcune ammettono anche veicoli con bollini gialli. Puoi scoprire quale città tedesca richiede quale tipo di bollino nella sezione citata precedentemente – Validità dei Bollini Ambientali.

 

 

Puoi scoprire facilmente che tipo di bollino ambientale otterrai per il tuo veicolo nella tabella riassuntiva seguente. (I livelli Euro rappresentano la direttiva sulle emissioni emanata dalla EEC/EC come riportata nella tua carta di circolazione.)

Il tipo di bollino dipende dal tipo di veicolo.  Per ottenere un bollino ambientale avrai bisogno della carta di circolazione originale. La classe di emissione di un bollino ambientale sarà quindi determinata in base alla direttiva sulle emissioni emanata dalla EEC/EC (regolamento ECE), come riportata nella carta di circolazione.

Nel caso sulla tua carta di circolazione non fosse riportata alcuna direttiva sulle emissioni emanata dalla EEC/EC o nessun regolamento ECE, è necessario ottenere la direttiva sulle emissioni o il regolamento in aggiunta ad una dichiarazione del produttore del veicolo o di un centro di revisione autorizzato DEKRA Automotive PLC.

Nel caso il proprietario di un veicolo sia una società di leasing e questo sia riportato nella carta di circolazione, avrai bisogno della carta di circolazione originale o una sua copia insieme ad un certificato di immatricolazione o di un certificato MOT per acquistare il bollino ambientale

La maggioranza delle macchine con motori a benzina che possiedono un convertitore catalitico a tre vie (che è la norma dagli anni ’90), possono ottenere un bollino verde in base ai dati riportati nella carta di circolazione. La situazione si complica nel caso di macchine a diesel che producono particolato fine. In questo caso solo le automobili più recenti otterranno probabilmente un bollino verde (solitamente automobili prodotte dopo il 01/01/2006).


Come Ottenere un Eco Bollino

L’obbligo di avere un bollino ambientale si applica a tutti (anche ai veicoli stranieri). Tramite questo sito potrai facilmente ordinare un bollino ambientale e lo riceverai per posta in un massimo di 7 giorni. La spedizione non prevede costi aggiuntivi.

VIAGGERAI IN GERMANIA IN AUTOMOBILE?

Ottieni il Bollino Ambientale con consegna GRATUITA entro 7 giorni.