Divieto di circolazione per i veicoli diesel in Germania
I veicoli diesel contribuiscono in modo determinante all’inquinamento atmosferico e quindi molte città tedesche hanno preso in considerazione restrizioni più severe al loro ingresso. Le cosiddette zone blu, all’interno della quale sono autorizzati ad entrare solo i veicoli diesel conformi allo standard di emissioni Euro 6, faranno la loro prima apparizione ad Amburgo e Stoccarda. Altre città, tra cui Berlino, Colonia, Essen e Monaco di Baviera, stanno discutendo della loro introduzione insieme a un divieto di circolazione per i veicoli diesel per il prossimo futuro.
Già ora sei obbligato ad apporre un adesivo verde sul parabrezza del veicolo quando entri nella maggior parte delle città tedesche, sia che tu possieda una macchina alimentata a diesel che una alimentata a benzina.
Divieto di circolazione per i veicoli diesel ad Amburgo
L’accesso alle arterie Max-Bauer-Straße e Stresemannstraße nel centro di Amburgo sarà verosimilmente consentito solo ai veicoli diesel conformi allo standard di emissioni Euro 6 con il bollino ambientale blu. Nel caso di Stresemannstraße, la restrizione dovrebbe applicarsi solo ai camion: per ora le autovetture che rispettano almeno lo standard di emissioni Euro 5 potranno entrare.
Divieto di circolazione per i veicoli diesel a Stoccarda
Anche la città di Stoccarda vuole rendere significativamente più severe le condizioni per l’ingresso delle auto diesel. Tuttavia, la loro esatta formulazione non è ancora nota, vi informeremo dei cambiamenti.
La zona blu di Stoccarda dovrebbe includere la maggior parte del territorio cittadino. Nella fase iniziale, a partire dal 1/1/2019, è stato introdotto un divieto di ingresso per i veicoli diesel non conformi allo standard di emissioni Euro 5. È probabile che ci saranno ulteriori modifiche nei prossimi anni.
Il bollino verde è una condizione essenziale per l’ingresso nella maggior parte delle città
L’ingresso a Berlino, Francoforte, Monaco di Baviera e altre città tedesche è già consentito solo ai veicoli con il bollino ambientale verde – Umweltplakette. Questo obbligo vale sia per le auto tedesche che per quelle straniere. Il mancato rispetto è punito con multe salate fino a 100 Euro.