È necessario un bollino ambientale Crit'Air per guidare nella zona ambientale di Grenoble? Che tipo di bollino ambientale è richiesto nella zona ambientale di Grenoble? Leggete qui di seguito.
Tipi di adesivi ambientali richiesti a Grenoble
Almeno Crit'Air 5
Ordina oraEvitate multe fino a 375 €.
Consegna gratuita in tutto il mondo.
Acquistabile una sola volta - Validità a vita.
Autovettura
classe M1
Necessita di un bollino ambientale
OrdinaVeicolo aziendale
< 3,5t (N1)
Necessita di un bollino ambientale
OrdinaVeicolo commerciale
> 3,5t (camion, autobus, pullman)
Necessita di un bollino ambientale
OrdinaMotociclo, ciclomotore
classe L
Necessita di un bollino ambientale
OrdinaAutobus di categoria M2 e M3, e camion di categoria N2 e M3
Autoveicoli M1, N1 e motocicli
Se si ha intenzione di recarsi in Grenoble con un proprio autoveicolo, è utile tenere a mente che l’obbligo del bollino per zone ambientali vale solo dal lunedì al venerdì.
In caso di peggioramento della qualità dell’aria che perduri per 5 giorni o più, l’ingresso è consentito solo alle auto con un bollino ambientale Crit’Air valido e a velocità limitata. Dopo 7 giorni, le regole diventano più severe e possono entrare in città solo i veicoli con bollino Crit’Air di categoria E, 1, 2 e 3.
Guidando senza il bollino ambientale nella zona a basse emissioni in vigore, si è soggetti a una multa di 68 Euro, che può salire fino a 375 Euro in caso di ritardato pagamento.
Il bollino ha validità illimitata e dovrebbe essere collocato nell’angolo in basso a destra del parabrezza.
Oltre alla capitale della Francia, anche Grenoble ha introdotto una zona a basse emissioni il 1 novembre 2016. Questa è la cosiddetta zona a basse emissioni di emergenza (ZPA), che entra in vigore in caso di presenza di emissioni eccezionalmente critiche. A partire dal 1 aprile 2017, nelle giornate con elevato inquinamento atmosferico, anche i conducenti stranieri di autovetture devono essere muniti di un bollino ambientale valido.
Altre città francesi seguiranno a breve. Imitando l’esempio di Germania, Austria e Danimarca, la Francia punta al miglioramento dell’ambiente in tutte le grandi città, le quali sono libere di introdurre volontariamente le zone ambientali.
I diversi tipi di bollini ambientali vengono descritti alla sezione Tipi di bollini ambientali.
Dal 1/4/2017, le auto straniere devono essere contrassegnate con il bollino ambientale “Crit’Air”.
Questa cosiddetta zona a basse emissioni di emergenza entra in vigore quando i limiti di emissione vengono superati per più di 5 giorni. Pertanto, solo i veicoli con il bollino Crit’Air possono entrare nella zona a basse emissioni quando è in vigore. Le regole si restringono ulteriormente dopo 7 giorni e solo i veicoli con le classi E, 1, 2 e 3 sono autorizzati ad entrare in città. In Francia ci sono 6 tipi di bollini che indicano quanto il veicolo è responsabile dell’inquinamento atmosferico. Il mancato rispetto di queste regole comporta una multa da 68 a 375 Euro.
La zona a basse emissioni di Grenoble comprende l’area centrale della città ed è delimitata dai fiumi Drac e Isere, nonché dalle strade D1090 e D1532.
Procurati Crit’Air per Grenoble, Parigi e altre città.
Spedizione gratuita.
| Data | Misure |
|---|---|
| Dal 1.4. 2017 | è entrata in vigore una zona ambientale di emergenza (ZPA) a Grenoble. |
| L’1.11.2016 | Grenoble ha introdotto una zona ambientale (ZCR). |